Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che lavora nel campo della salute mentale con competenze e funzioni specifiche.

E' la figura di riferimento per tutti coloro che desiderano monitorare e migliorare il proprio benessere psicologico, potendo essere di aiuto nell’ottimizzazione della qualità della vita, nel supporto alle normali crisi di crescita o nell’adattamento agli eventi più significativi (ingresso scolastico, matrimonio, gravidanza, lutto, separazioni, pensionamento, ecc).I suoi interventi sono destinati a coppie, famiglie, singoli e comunità.

Lo psicologo è, quindi, un facilitatore, una figura neutrale e non giudicante, tenuta al segreto professionale, che ha il compito  di aiutare le persone a riflettere su se stesse, esplorare prospettive diverse e soluzioni possibili.

Il rapporto che si crea fra lo psicologo e il paziente è una relazione in cui ognuno dà il proprio contributo; lo psicologo mette a disposizione competenze teoriche e tecniche, offre comprensione empatica, non giudica; al paziente spetta il compito più impegnativo: usare gli strumenti forniti dallo psicologo per vivere al meglio la propria vita.

Ecco alcune situazioni in cui "parlare" con lo psicologo può essere utile:

* Quando un problema è tale da non poter essere affrontato con i propri mezzi, o con l’aiuto di parenti e amici.

* Quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate che portano sofferenza a sé stessi e/o agli altri;

* Quando si ha la sensazione, o il timore, di non comprendere più il proprio vissuto, di perdere la bussola e il timone di se stessi e della propria vita.

Per un appuntamento con i nostri psicologi/psicologhe telefonare allo 045 - 583480 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..