Animatori in formazione

In queste pagine si documenta il lavoro svolto durante il Corso di formazione per animatori di adolescenti tenutosi presso il Consultorio Familiare di Verona Sud, da aprile ad ottobre 1992.

L'utilizzo di una metodologia attiva intende rendere ogni partecipante protagonista di un percorso esperienziale che, attraverso la verifica costante, il confronto sereno e la collaborazione, lo metta in grado di incrementare la positività del suo operare.

Dare meno spazio alla dimensione razionale e verbale allargando, invece, quella della spontaneità e della interazione di tutta la persona con persone "intere" può creare qualche disagio e qualche resistenza, ma l'esperienza che qui viene documentata è la conferma che tali processi formativi contribuiscono concretamente a perseguire obiettivi quali l'attivazione delle risorse personali, gruppali e ambientali presenti nella situazione che si sta vivendo, la possibilità di rendere più efficaci gli interventi realizzati, l'accrescere realisticamente la fiducia e l'ottimismo senza i quali nessun progetto educativo assume pieno significato e valore.

Indice

Introduzione

1° Incontro“La conoscenza di sé”

2° Incontro“L’animatore ideale”

3° Incontro: “L’animatore reale”

4° Incontro: “L’animatore visto dall’adolescente”

5° Incontro: “L’adolescente e il cambiamento”

6° Incontro: “L’adolescente: la fatica di crescere”

7° Incontro: “L’adolescente: voglia di libertà”

8° Incontro: “La gestione del gruppo”

9° Incontro: “La discussione di un problema in gruppo”

Bibliografia